Dear Student

Il progetto ha due obiettivi principali; da un lato mira al rafforzamento della consapevolezza e dell’impegno delle Autorità Locali rispetto al ruolo fondamentale che essi possono giocare nel promuovere lo sviluppo umano sostenibile e nel favorire una partecipazione più attiva e responsabile della cittadinanza sulle questioni della lotta alla povertà, alle disuguaglianze e all’esclusione sociale ed economica; dall’altro lato, mira a favorire l’inclusione delle tematiche dello sviluppo sostenibile all’interno dei programmi di educazione formale.

Il progetto si sviluppa intorno a tre principali assi di azione:

1. Articolazione tra autorità locali e attori non statali per la creazione di una agenda locale sull’Educazione allo Sviluppo e la Sensibilizzazione.2. Coinvolgimento delle scuole secondarie del territorio per l’introduzione dello Sviluppo Umano Sostenibile come tema interdisciplinare nel programma di apprendimento.

3. Educazione allo Sviluppo con le scuole primarie e la comunità educativa.

In particolare, gli studenti hanno seguito anche una breve formazione sull’uso di strumenti di comunicazione radiofonica e audiovisuale, a scelta, per realizzare degli elaborati finali attraverso i quali poter esprimere la propria opinione e riflessione sui valori e sulle questioni affrontate in classe. La formazione sull’uso degli strumenti multimediali è stata realizzata in collaborazione con due Associazioni del territorio: l’Officina della Memoria e la web-radio, DOT Radio, che fa capo all’Associazione Digital Radio Foligno.

Hanno partecipato gli alunni delle classi 4° CS, 4° AS e 4° DS del Liceo Scientifico “G.Marconi” di Foligno Coordinati da: Prof.ssa Esilia Paci, Prof.ssa Zucchi Elisabetta e dalla Prof.ssa Flores Valeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu